Anno XI 
Lunedì 29 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
06 Settembre 2022

Visite: 579

Istituire quanto prima il fondo anti-crisi per le famiglie maggiormente colpite dal caro-vita e dal caro-bollette: questa la sollecitazione che arriva dalle consigliere e dai consiglieri dei gruppi di opposizione Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra Con - Lucca Civica Ecologista, Lucca è un grande noi, Lucca Civica - Volt - Lucca è Popolare.

"Lo scorso 14 luglio - commentano - abbiamo presentato in consiglio comunale una mozione per istituire un fondo anti-crisi. La stessa mozione è stata depositata il giorno successivo (15 luglio). Da allora non ne abbiamo avuto più notizie: sono passati quasi due mesi e ancora la proposta non è stata discussa. Crediamo che non ci sia più tempo da perdere né da aspettare: la situazione è di grave emergenza e le famiglie hanno bisogno di sapere se avranno o meno a disposizione strumenti per affrontare l'aumento dei costi già in atto e che, nei prossimi mesi, si preannuncia ancora più feroce".

"La precedente amministrazione - proseguono - ha lasciato "in dote" 12 milioni di euro, corrispondenti all'avanzo di una gestione oculata e attenta delle finanze comunali. Una parte di queste risorse devono essere impegnate quanto prima e messe a disposizione di quei nuclei familiari che si trovano a gestire situazioni d'emergenza. Chiediamo, quindi, che la mozione per istituire il fondo anti-crisi venga calendarizzata e discussa nel prossimo consiglio comunale".

"Come sempre - concludono - siamo disponibili a collaborare: auspichiamo che su questo provvedimento si riesca a raggiungere l'unanimità, siamo a disposizione per concordare modifiche se la maggioranza lo ritiene necessario, ma insistiamo come abbiamo già fatto in conferenza capigruppo che questa discussione abbia luogo quanto prima. Tutta Italia parla di questa tremenda emergenza e Lucca, per la lungimiranza dell'amministrazione precedente, ha le risorse per dare una mano. Come è stato fatto durante la pandemia mettiamo da parte le divergenze e lavoriamo nell'interesse dei nostri concittadini che hanno più bisogno. Bisogna fare e bisogna fare presto".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si conclude a Strettoia, il "viaggio" televisivo dedicato alle colline di Pietrasanta, ideato e prodotto dal Comune,…

“Oltre le sfide del diabete e delle malattie metaboliche”. Questo il titolo del congresso regionale dell’Associazione Medici…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domenica 28 settembre, alle 17,, alla chiesa di San Pietro a Marcigliano è in programma la presentazione del…

Nemesi, l'agenzia di comunicazione di Nicola Simonetti, è fiera di annunciare il lancio de “La Latteria”, un nuovo…

Viene rimessa a nuovo la SP18 Ponte a Serraglio-Fornoli, grazie ai lavori di asfaltatura che iniziano lunedì 29 settembre. La…

"Fare scultura significa vedere con le mani, aderire alla realtà attraverso il tatto e affidare all'immaginazione il compito di…

Spazio disponibilie

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha ricevuto a Palazzo Ducale il colonnello Michele Lastella, da…

Sabato 27 settembre con inizio alle 10 al cinema teatro Artè di Capannori è in programma il convegno 'L'Abbazia di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie