Anno XI 
Giovedì 9 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
20 Gennaio 2024

Visite: 669

"Chiediamo alla città uno sforzo di solidarietà: tornare a votare finché non sia il Pd a vincere le elezioni comunali", è questa la proposta provocatoria del gruppo consiliare di Difendere Lucca. "L'attuale opposizione non si è ancora ripresa dalla sconfitta elettorale: non riesce ad accettare di aver governato male, né che i lucchesi abbiano scelto lo schieramento opposto. La maggioranza che - in teoria - non solo ha il diritto, ma anche il dovere di realizzare le proprie idee su mandato dei cittadini".

"La democrazia del Partito democratico e dei suoi alleati è chiara: gli altri possono vincere le elezioni, ma non possono governare. Questa mancata accettazione del principio dell'alternanza sta logorando la sinistra lucchese, sull'orlo di una crisi di nervi. Solo così si spiegano le polemiche quotidiane su tutto quello che dice o fa la maggioranza, da un incarico a una via, da un parcheggio a un bagno pubblico, da una conferenza a un festival, da una aiuola a un lampione, da una dichiarazione fatta a una dichiarazione non fatta. Siamo ormai fuori dalla dialettica politica: siamo alla patologia".

"Prima che il malato si aggravi irrimediabilmente - conclude Difendere Lucca - chiediamo alla città un gesto di solidarietà: torniamo a votare, e facciamolo finché non uscirà dall'urna un voto chiaro per il Pd. Ridiamo un ruolo a poveri consiglieri che si vedevano già assessori, agli ex candidati sindaco già al capolinea politico, agli ex monopolisti degli incarichi pubblici. Lucchesi, mettetevi una mano sul cuore: accettate di tornare a votare".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo l’esperienza di New York, Francesco Zavattari presenta a Roma un progetto analogo e inedito che ne riafferma…

Sabato 11 ottobre dalle 17. alle 21 ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte, in piazza…

Spazio disponibilie

Nuovo scambio culturale, per la città di Pietrasanta, nel segno della musica tradizionale. Sabato (11 ottobre), infatti, il Coro Versilia di Capezzano Monte…

Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, dichiara il suo voto personale: “Alle regionali del 12 e 13 ottobre…

Spazio disponibilie

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da…

"Ancora teatrini da parte dell'ormai famigerato binomio Giani-Baccelli che, anziché pensare ad affrontare con serietà i problemi del…

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

Spazio disponibilie

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

L'Associazione Musicale Lucchese rende noto che martedì 14 ottobre alle 18:30 e in seconda convocazione mercoledì 15 ottobre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie