Anno XI 
Venerdì 10 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
23 Gennaio 2024

Visite: 1610

Dal futuro dell'agro-turismo alle straordinarie opportunità di sviluppo di Lucca passando per la campagna toscana come patrimonio culturale e destinazione. Ci saranno anche i ministri Daniela Santanchè (Turismo), Orazio Schillaci (Salute) e Andrea Abodi (Sport), oltre al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e al sindaco Mario Pardini, al convegno su «Lucca e la grande tradizione rurale – Tra salute, sport e accessibilità» in programma venerdì 26 gennaio, dalle 9.30 alle 18, al Real Collegio di Lucca. Organizzato da Italy Discovery, l'associazione patrocinata dal Ministero del Turismo e nata per far incontrare le aspirazioni dei territori esclusi dai grandi flussi turistici con le istituzioni e i player internazionali del settore, l'evento sarà un'occasione preziosa per sondare gli orizzonti del turismo rurale e il ruolo che possono giocarvi Lucca e la Toscana. 
Il nuovo turismo esperienziale che può valorizzare la Campagna Italiana come luogo di celebrazione del sacro e del bello, della tradizione e dell'innovazione tecnologica, delle eccellenze e delle tipicità incarna il fulcro del lavoro di Italy Discovery e di appuntamenti come il convegno di Lucca. Un evento cui parteciperanno realtà come Acli Terra (l'Associazione nazionale professionale agricola delle Acli), Enit - Agenzia nazionale del turismo, l'associazione «Borghi più belli d'Italia», Terra Viva Cisl, l'associazione Lucchesi nel Mondo e l'associazione Ristoratori Veneto Ho.Re.Ca Italia come partner tecnico
Tra le figure istituzionali presenti al convegno anche Claudio Barbaro, sottosegretario del Ministero all'Ambiente e sicurezza energetica, Leonardo Marras, assessore all'Economia e turismo della regione Toscana, e gli assessori comunali di Lucca Remo Santini (Turismo) e Fabio Barsanti (Sport). 
A inaugurare la giornata — divisa in due fasi, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18 —
sarà Roberto Perticone, responsabile del progetto «Italy Discovery & Countryside», il cui percorso nella promozione della campagna italiana prosegue scegliendo Lucca e il suo territorio quale nuovo polo di eccellenza agro-turistica italiana
"Siamo orgogliori di essere uno dei Partner tecnici di quest'avventura di "Italy Discovey" ",come a Verona e Milano,anche a Lucca.
Sottolinea Alessia Brescia, Presidente
"dell'associazione Ristoratori Veneto Ho. re.ca. Italia, Associazione apartitica e indipendente nata nel 2020 a difesa del comparto che ha l'obiettivo di tutelare le attività e di promuovere quelle che sono le eccellenze del nostro territorio e delle nostre cucine, attraverso anche nuovi percorsi enogastronomici prendendo come base la rinascita del turismo rurale e la conoscenza della campagna amica italiana e delle sue 
 "eccellenti diversita" gastronomiche legate in particolar modo al territorio. "Ad oggi,siamo una realtà che conta ben 8 regioni all'interno della confederata, ben lieti di rappresentare a Lucca Ho.re.ca Toscana, conclude Alessia Brescia".>
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo l’esperienza di New York, Francesco Zavattari presenta a Roma un progetto analogo e inedito che ne riafferma…

Sabato 11 ottobre dalle 17. alle 21 ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte, in piazza…

Spazio disponibilie

Nuovo scambio culturale, per la città di Pietrasanta, nel segno della musica tradizionale. Sabato (11 ottobre), infatti, il Coro Versilia di Capezzano Monte…

Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, dichiara il suo voto personale: “Alle regionali del 12 e 13 ottobre…

Spazio disponibilie

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da…

"Ancora teatrini da parte dell'ormai famigerato binomio Giani-Baccelli che, anziché pensare ad affrontare con serietà i problemi del…

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

Spazio disponibilie

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

L'Associazione Musicale Lucchese rende noto che martedì 14 ottobre alle 18:30 e in seconda convocazione mercoledì 15 ottobre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie