Anno XI 
Mercoledì 8 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
21 Novembre 2023

Visite: 407

Futuro del servizio idrico lucchese: per il consigliere comunale del Pd, Chiara Martini, è fondamentale che il percorso venga sviluppato e condiviso in commissione.

Ho chiesto di far parte della commissione sul servizio idrico - spiega Martini -, perché ritengo sia importante seguire il percorso che porterà alla decisione sul futuro dell’acqua a Lucca, considerata la scadenza di Geal. L’acqua è la ricchezza di Lucca da sempre, ne dipende la salute dei cittadini ed è occasione per avviare politiche rispettose dell’ambiente che non possiamo più rimandare, si pensi alle fognature.

Rispetto al lavoro che ci aspetta è quindi importante che il percorso venga avviato sgombrando il campo da scelte fatte a monte, fuori dalla commissione stessa o attraverso percorsi a oggi non praticabili dalle normative vigenti, altrimenti non avrebbe senso l’esistenza della commissione. È proprio per questo che abbiamo chiesto di partire dall’ascolto del sindaco, che il Presidente della Commissione Stefano Pierini ha convocato  per domani, per capire una volta per tutte la sua posizione rispetto al tema. La commissione inoltre dovrà coinvolgere anche gli uffici del Comune che si occupano di società partecipate per evitare di intraprendere strade parallele.

“Il primo ente da ascoltare - continua il consigliere del Pd - sarà l’AIT (Autorità Idrica Toscana), che ha le funzione di programmazione, organizzazione e controllo sulle attività di gestione del servizio idrico integrato e che servirà alla commissione per delineare il perimetro entro il quale muoversi, le regole del settore e qualche dati sulle performance dei gestori toscani. Proseguiremo poi con Geal, sia a livello di dirigenza che di dipendenti e poi sicuramente andranno ascoltate Acque spa e Gaia spa e se necessario anche altre società. Nessun pregiudizio e idea già precostituita, ma solo l’intenzione di procedere con ascolto, osservazione e valutazione dei dati. Per quanto mi riguarda ho proposto anche di ascoltare in commissione i membri del gruppo ‘Quelli che l’acqua unisce’, composto da persone che per esperienza personale o professionale hanno partecipato al consiglio comunale aperto che abbiamo chiesto come gruppi di centrosinistra nei mesi scorsi e che possono contribuire in modo positivo  ai lavori della commissione stessa. Obiettivo finale sarà la presentazione di una relazione conclusiva che raccoglierà l’indirizzo da presentare e discutere in consiglio comunale“.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

Spazio disponibilie

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

L'Associazione Musicale Lucchese rende noto che martedì 14 ottobre alle 18:30 e in seconda convocazione mercoledì 15 ottobre…

Spazio disponibilie

"La comunità serve. È la nostra forza, è la rete che ci salva e protegge nei momenti difficili:…

Il Partito della rifondazione comunista e i Giovani comunisti/e sostengono il collettivo del liceo artistico-musicale Passaglia, che questa…

Cosa si nasconde nelle profondità del mare che circonda l'arcipelago toscano? Quali segreti custodiscono le sue isole,…

Spazio disponibilie

Ultimi giorni per iscriversi al corso  «Il cambiamento chiama tutti - Spazi e modi di co-programmazione e co-progettazione di funzioni…

"Dicono di voler risolvere quello che non hanno risolto negli ultimi 30 anni, quando forse urbanisticamente ci sarebbero…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie