Anno XI 
Mercoledì 8 Ottobre 2025

Scritto da francesco raspini
Politica
14 Novembre 2023

Visite: 503

“Lunedì con una conferenza stampa annunceremo il nome del nuovo assessore all’urbanistica e comunicheremo le nuove deleghe di Cecchini.” Così il Sindaco Pardini tre giorni fa sulla crisi che ha colpito la sua maggioranza. Invece lunedì è passato e non solo non c’è traccia né della conferenza stampa, né del nuovo assessore - il cui nome, dicono, era già stato perfino annunciato alle categorie professionali - semplicemente perché i partiti non sono disponibili a rinunciare ai loro equilibri.
E certo, se FdI prende una delega in più la Lega mica può stare zitta! E poi, si sa, non è che in FDI van tutti d’amore e d’accordo…
Quindi finisce che farà tutto tutto il Sindaco che, evidentemente, ha già messo in conto di passare i prossimi mesi ad occuparsi esclusivamente della commissione urbanistica e dell’esame delle osservazioni.
A meno che qualcuno non stia pensando che sarà il nuovo dirigente a gestire il percorso di approvazione del Piano Operativo e ci auguriamo proprio di no.
La verità è che stavolta ha ragione Cecchini.
Servirebbe un assessore ma, soprattutto, un cambio di passo e il Sindaco sbaglia a a sottovalutare questa richiesta. Perché il prezzo rischiano di pagarlo i cittadini, le imprese e, in definitiva, tutta la città.
Purtroppo però questa maggioranza è politicamente bloccata dagli accordi di bassa lega che hanno portato Pardini sulla poltrona e che ora lo tengono in ostaggio.
Di conseguenza, la giunta è come un castello di carte: se ne muovi una viene giù tutto e dunque il Sindaco non ha margini di manovra.
Risultato. L’ennesima figuraccia per Pardini che dopo due giorni è costretto a smentire se stesso, rinunciare alla nomina del nuovo assessore e ad assumere su di sé l’onere di fare la foglia di fico alle divisioni dei suoi.
Meno male che viene Alessandro Borghese a Lucca così - visto che ne sfornano una a settimana - sapranno dove andare a cena questi tre (ma suggerisco di allargare anche gli altri) allo scoppio della prossima crisi politica.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

Spazio disponibilie

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

L'Associazione Musicale Lucchese rende noto che martedì 14 ottobre alle 18:30 e in seconda convocazione mercoledì 15 ottobre…

Spazio disponibilie

"La comunità serve. È la nostra forza, è la rete che ci salva e protegge nei momenti difficili:…

Il Partito della rifondazione comunista e i Giovani comunisti/e sostengono il collettivo del liceo artistico-musicale Passaglia, che questa…

Cosa si nasconde nelle profondità del mare che circonda l'arcipelago toscano? Quali segreti custodiscono le sue isole,…

Spazio disponibilie

Ultimi giorni per iscriversi al corso  «Il cambiamento chiama tutti - Spazi e modi di co-programmazione e co-progettazione di funzioni…

"Dicono di voler risolvere quello che non hanno risolto negli ultimi 30 anni, quando forse urbanisticamente ci sarebbero…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie