Anno XI 
Giovedì 9 Ottobre 2025

Scritto da giovanni pierami
Politica
18 Gennaio 2024

Visite: 578

Sono rimasto sorpreso dalla volontà dell'amministrazione comunale di reintrodurre la tassa sui passi carrai già eliminata dall'amministrazione Fazzi circa 20 fa. É evidente che l'aumento della tassazione si muove nel verso di una visione illiberale dell'amministrare e che invece di camminare nel senso di una necessaria continua riorganizzazione ed efficientamento dei servizi si limita a far pagare, a piè di lista, ai cittadini sprechi e incapacità nella gestione della macchina comunale e della politica.

Mi sembra importante ricordare anche la notevole conflittualità che questa imposizione comporta e che i costi di gestione elevati non saranno certamente soddisfatti dai 50-70 euro che il sindaco Pardini ha previsto in prima battuta come media del costo per i cittadini.

Permettetemi infine una piccola osservazione sull'annuncio fatto dal sindaco: non so se fa parte di una strategia di comunicazione, ma certamente è alquanto singolare che si giustifichi la nuova tassa con il dire che in Italia l'hanno tutti i Comuni, cosa non vera; ed è singolare anche la distanza manifestata verso i comuni cittadini, quando si afferma con notevole leggerezza che 50-70 euro pesano poco sulle tasche degli amministrati.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo l’esperienza di New York, Francesco Zavattari presenta a Roma un progetto analogo e inedito che ne riafferma…

Sabato 11 ottobre dalle 17. alle 21 ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte, in piazza…

Spazio disponibilie

Nuovo scambio culturale, per la città di Pietrasanta, nel segno della musica tradizionale. Sabato (11 ottobre), infatti, il Coro Versilia di Capezzano Monte…

Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, dichiara il suo voto personale: “Alle regionali del 12 e 13 ottobre…

Spazio disponibilie

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da…

"Ancora teatrini da parte dell'ormai famigerato binomio Giani-Baccelli che, anziché pensare ad affrontare con serietà i problemi del…

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

Spazio disponibilie

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

L'Associazione Musicale Lucchese rende noto che martedì 14 ottobre alle 18:30 e in seconda convocazione mercoledì 15 ottobre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie