Anno XI 
Venerdì 26 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
06 Maggio 2022

Visite: 899

"Che la gestione dei rifiuti e della raccolta a Lucca sia da rivedere lo denunciamo da tempo, ma le ultime rivelazioni sullo scorretto utilizzo di Sistema Ambiente di quella che sarà la nuova sede, hanno fatto superare il limite: una vergogna assoluta". A denunciarlo sono i consiglieri comunali della lista civica SìAmoLucca, Remo Santini e Alessandro Di Vito, dopo che Striscia la Notizia su Canale 5 ha smascherato quanto è avvenuto per settimane nei capannoni di San Pietro a Vico, e che i cittadini denunciavano da tempo. "Una condotta a dir poco gravissima, perché l'azienda compattava illegalmente rifiuti all'interno di un edificio non completato, e in mancanza del rispetto delle fondamentali norme di sicurezza sul lavoro - sottolineano i due esponenti dell'opposizione - provocando anche problemi dal punto di vista ambientale. La cosa incredibile è che i vertici di Sistema Ambiente, anche nelle ultime ore, continuano a negare l'evidenza. Crediamo che le dimissioni dei vertici siano dovute, perchè la toppa è peggiore anche del buco. Ma anche in Comune se ne dovrebbero trarre le conseguenze: l'assessore Simi sapeva e avallava? Oppure era all'oscuro di tutto, che sarebbe ancor meno giustificabileIl silenzio imbarazzato dell'amministrazione la dice lunga, pretendiamo che ora qualcuno parli". Proseguono i consiglieri comunali di SìAmoLucca: "Dopo le bugie, alla fine il capannone è stato chiuso, ma crediamo che per quanto avvenuto la magistratura debba aprire un'inchiesta. Ci ricordiamo quando nello scorso ottobre il progetto della nuova sede di Sistema Ambiente a San Pietro a Vico venne presentato in pompa magna dal sindaco Tambellini, dagli assessori Raspini, Simi e Mammini e dai vertici della società. Ci si riempì la bocca parlando di sede green, mentre la realtà è che è stata utilizzata come discarica prima ancora di essere inaugurata. Cari lucchesi, volete davvero che alle elezioni del 12 giugno vincano nuovamente gli esponenti dell'amministrazione uscente, che stanno dimostrando tutta la loro inadeguatezza?".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci ha ricevuto a Palazzo Ducale il colonnello Michele Lastella, da…

Sabato 27 settembre con inizio alle 10 al cinema teatro Artè di Capannori è in programma il convegno 'L'Abbazia di…

Spazio disponibilie

Una serata dedicata al teatro inclusivo. Venerdì 26, alle 20.30, al Teatro Colombo di Valdottavo va in scena…

Evento ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistico fossi dell'arte in piazza San Francesco centro storico. Sabato 11…

Spazio disponibilie

Taxi Solidale torna a disposizione della comunità di Altopascio grazie al sostegno dell'amministrazione comunale, che ha…

Una statua realizzata con materiale riciclato opera dell'artista Giuseppe Zago sarà donata dal Lions club Garfagnana al Museo…

Venerdì 26 settembre alle 17, nell’Oratorio S. Giuseppe a Lucca, verrà presentata la ristampa del volume «La…

Spazio disponibilie

Una figura che ha influenzato profondamente la vita culturale di Pietrasanta e che può essere considerata la "mamma" di uno dei…

È convocata per lunedì 29 settembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale in piazza Matteotti. L'assemblea cittadina…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie