Anno XI 
Giovedì 9 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
19 Gennaio 2024

Visite: 321

Europa Verde-Verdi e Partito Socialista Italiano dell'ex Circoscrizione n° 5 Oltreserchio del comune di Lucca denunciano la grave esasperazione degli abitanti delle frazioni di Balbano, Castiglioncello, Nozzano e di tutto l'Oltreserchio a seguito del continuo passaggio di enormi camion che trasportano materiali alla cava Batano di Balbano.

Già nel marzo 2021 – denunciano Luca Fidia Pardini e Gabriele Martinelli - molti abitanti di quei territori sottoscrissero una petizione popolare di protesta che fu mandata al sindaco Tambellini e segnalarono alla Procura della Repubblica di Lucca lo stato in cui si trovavano. Purtroppo, questa iniziativa autonoma dei cittadini non ha avuto seguito da parte dell'amministrazione. Per quanto ci riguarda, come PSI e Europa Verde-Verdi, confermiamo il pieno appoggio agli abitanti dell'Oltreserchio per tutte le iniziative che possono essere intraprese per risolvere questa grave situazione. Ancora oggi non capiamo la scelta di autorizzare il passaggio dei tir sulla Via comunale della Stazione attraverso una deroga ed alla riapertura della cava. Noi appena siamo venuti a conoscenza di tutto l'iter passato ci siamo mossi per mettere fine a questa difficile situazione”.

Chiediamo quindi a tutte le amministrazioni pubbliche interessate di intervenire per svolgere i controlli previsti dalle normative vigenti soprattutto riguardo ai materiali scaricati, e le eventuali conseguenze sull'aria e per la falda acquifera. Per quanto riguarda la via comunale della Stazione chiediamo al comune di Lucca quali iniziative vengono prese per una sua costante manutenzione ordinaria e straordinaria che spetta ai proprietari della cava. Ricordiamo anche che l'autorizzazione in deroga al passaggio dei camion sulla va della Stazione scadrà il 15 aprile 2025 e sarà compito dell'attuale amministrazione comunale decidere se prolungarla o toglierla”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo l’esperienza di New York, Francesco Zavattari presenta a Roma un progetto analogo e inedito che ne riafferma…

Sabato 11 ottobre dalle 17. alle 21 ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte, in piazza…

Spazio disponibilie

Nuovo scambio culturale, per la città di Pietrasanta, nel segno della musica tradizionale. Sabato (11 ottobre), infatti, il Coro Versilia di Capezzano Monte…

Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, dichiara il suo voto personale: “Alle regionali del 12 e 13 ottobre…

Spazio disponibilie

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da…

"Ancora teatrini da parte dell'ormai famigerato binomio Giani-Baccelli che, anziché pensare ad affrontare con serietà i problemi del…

Con il cambio di stagione riprendono diverse attività della Fondazione Terre Medicee, come i laboratori di ricamo e di…

«Raccontarsi tra le righe - Scrittura autobiografica per esprimere il sé» è il titolo del corso gratuito che prenderà…

Spazio disponibilie

E' l'area parcheggio del Terminal Bus di Pietrasanta, il prossimo "obiettivo" delle giornate di educazione ambientale organizzate anche…

L'Associazione Musicale Lucchese rende noto che martedì 14 ottobre alle 18:30 e in seconda convocazione mercoledì 15 ottobre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie