Sofidel, azienda tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, nota in particolare per il marchio Regina, rinnova la sua partecipazione come Main Sponsor a Pianeta Terra Festival (Lucca, 2 - 5 ottobre), un evento diretto da Stefano Mancuso, ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
L'edizione di quest'anno ha come tema principale "Sistemi Instabili", il cui focus, per dirlo con le parole proprio di Stefano Mancuso, è "capire come navigare in un mondo che non riusciamo più a leggere". Quattro giorni con più di 90 appuntamenti che vedranno la partecipazione di oltre 100 ospiti italiani e internazionali tra scienziati, antropologi, filosofi, economisti, scrittori, artisti e innovatori.
All'interno del programma, Sofidel promuove due panel di discussione dedicati ai temi della geopolitica, dell'economia e del futuro della globalizzazione.
Venerdì 3 ottobre alle ore 15:00 presso l'Orto Botanico si terrà l'incontro dal titolo "Un mondo incerto: i difficili scenari tra geopolitica ed economia". Guerre, tensioni commerciali, scenari politici ed economici in rapida trasformazione: viviamo un tempo instabile con conseguenze rilevanti per i nostri sistemi sociali, per il mondo dell'impresa, per le nostre vite. Uno sguardo sul presente per provare a governare il futuro. Ne discuteranno Antonio Pace e Nathalie Tocci, coordina Paola Pica.
Sabato 4 ottobre alle ore 15:45 presso Sala Tobino, il secondo appuntamento, "La globalizzazione è finita?", vedrà la partecipazione di Daniel Gros con Marianna Aprile. La crisi del multilateralismo, le nuove guerre commerciali, l'uso dei dazi come strumento di pressione politica, l'ascesa dei sovranismi: siamo di fronte a una battuta d'arresto della globalizzazione per come l'abbiamo conosciuta. Ma dobbiamo attenderci un vero e proprio cambio di paradigma? E che ruoli avranno l'Europa e Gli Stati Uniti nello scenario che ci attende?
È possibile seguire entrambi gli appuntamenti in diretta streaming collegandosi al sito del Festival www.pianetaterrafestival.it. Il programma completo della manifestazione è disponibile al link http://www.pianetaterrafestival.it/programma-2025.