claudio
   Anno XI 
Domenica 12 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da fabrizio perotti
A.S Lucchese
29 Novembre 2024

Visite: 1220

Alla conferenza stampa della viglia della partita di domani, in trasferta, in quel di Pesaro erano presenti i centrocampisti Ettore Quirini, classe 2003, che in questa stagione ha collezionato 15 presenze con tre gol all’attivo, e Nicolò Fazzi, al suo secondo anno nelle file della Pantera e con dodici presenze a referto. La prima domanda è per Ettore che, nell’ultima partita contro il Pontedera, ha giocato come esterno d’attacco.

Come ti sei trovato in questa posizione?

“Se il mister mi ha impiegato in questo ruolo è perché pensa che lo possa fare e ritengo che le mie caratteristiche me lo permettano. La prima partita non è stata facile però, se non sono stato efficace in fase di rifinitura, penso di essere stato utile in fase di non possesso. Sto lavorando su questo aspetto e cercherò di migliorare sia da un punto di vista tecnico che tattico”.

Come giudichi la tua stagione fino ad oggi?

“Sono soddisfatto – aggiunge Ettore – mi sento in fiducia e non mi posso certo lamentare. Ho ricoperto più ruoli ed ho avuto modo di mettermi in mostra anche grazie ai tre gol, che spero di incrementare. Per questo mi alleno al massimo, ascoltando il mister ed anche i consigli che mi danno i miei compagni”. Rivolgiamo la stessa domanda a Nicolò, in una sorta di intervista doppia. “E’ una stagione di grande applicazione – dice Nicolò - perché posso ricoprire più ruoli. La duttilità è il mio punto di forza ma anche un motivo di grande responsabilità, sia da un punto di vista offensivo che difensivo. In questi momenti, in cui le cose vengono un po' meno, ci vuole doppia concentrazione, una forte presenza in campo, ma credo che, grazie all’esperienza che ho maturato, riuscirò a fare il meglio per me ed anche per la squadra”.

Gli errori difensivi, ad oggi, hanno condizionato il risultato di alcune partite, che ne pensi?

“Abbiamo fatto tanti errori individuali e di concetto – aggiunge Fazzi – ma soprattutto ci è mancato vivere ogni partita come se “fosse l’ultima”, come una squadra che deve lottare per la salvezza. Dopo Terni la squadra si è assunta le proprie responsabilità ed abbiamo cominciato a focalizzarci sugli aspetti da migliorare, tra cui la presenza mentale in campo e la necessità della ricerca della massima concentrazione”.

Che gara sarà quella contro la Vis Pesaro?

“Benché lo scorso anno si siano salvati quasi “all’ultimo minuto” – commenta Quirini – oggi hanno un allenatore che conosce molto bene la categoria e che ha esperienza, con giocatori di altrettanta esperienza e che vanno molto “al sodo”. Sarà una battaglia ma l’abbiamo preparata bene, lavorando molto su noi stessi perché penso che, se metteremo in campo l’atteggiamento giusto, come contro il Pontedera, riusciremo a non farci scalfire da niente, sia che sia un errore individuale, di squadra o di lettura della partita”.

Dopo la sconfitta di Terni è successo un po' di tutto, in particolare a livello societario. Le dimissioni del mister, respinte dalla squadra e dalla società e le voci di un possibile cambio di proprietà. Nel frattempo è arrivata la vittoria, importantissima, contro il Pontedera e, per ultimo, la nomina di un direttore generale. Come si dice in gergo, un ottovolante.

“Sono state due settimane lunghe – conferma Fazzi – perché quando i risultati non arrivano e ci sono possibili cambiamenti, l’ambiente non è dei più sereni. Noi abbiamo cercato di concentrarci il più possibile sul campo, isolandoci il più possibile dall’esterno. Ora andiamo a Pesaro, sapendo di affrontare una squadra in forma, esperta, fisica e che sta vivendo un buonissimo momento. Al di la dell’aspetto tecnico e tattico sappiamo benissimo che non potremo prescindere dall’atteggiamento che abbiamo avuto contro il Pontedera. Sarà necessario sacrificio, grande presenza mentale e, soprattutto, grandissima applicazione”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'assessore allo sport del Comune di Pietrasanta, Andrea Cosci, ha consegnato a Tommaso Dati, classe 2002 e recente vincitore…

Anche Pietrasanta, con la sua anima artistica e voce creativa, sarà protagonista della XXV° edizione della…

Spazio disponibilie

Sarà Alessandro Colombo, autore del libro «Il suicidio della Pace - Perché l'ordine internazionale ha fallito (1989-2024)» a presentare il suo…

Per il ciclo “I lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 13 ottobre, alle 17,…

Spazio disponibilie

Dopo l’esperienza di New York, Francesco Zavattari presenta a Roma un progetto analogo e inedito che ne riafferma…

Sabato 11 ottobre dalle 17. alle 21 ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte, in piazza…

Nuovo scambio culturale, per la città di Pietrasanta, nel segno della musica tradizionale. Sabato (11 ottobre), infatti, il Coro Versilia di Capezzano Monte…

Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, dichiara il suo voto personale: “Alle regionali del 12 e 13 ottobre…

Spazio disponibilie

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da…

"Ancora teatrini da parte dell'ormai famigerato binomio Giani-Baccelli che, anziché pensare ad affrontare con serietà i problemi del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie