Anno XI 
Domenica 12 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
02 Aprile 2024

Visite: 425

Il consigliere del partito democratico: “Nel 2023 non è stato pubblicato alcun bando per erogazione di contributi, nè attuate le previsioni inerenti la co-progettazione” “E’ necessario continuare a sostenere il terzo settore. Con quali modalità l’amministrazione comunale intende farlo?” Alfarano, consigliere di minoranza del Partito Democratico, ha presentato in merito un’interrogazione. “Dopo anni in cui il Comune di Lucca pubblicava bandi per erogare contributi di sostegno alle realtà del terzo settore, che da sempre, e soprattutto sul nostro territorio, svolgono, anche in autonomia, attività ed opere fondamentali per il sostegno a situazioni di necessità di ogni tipo che le istituzioni pubbliche, già in difficoltà, non riescono a fronteggiare, nel 2023 non è stata prevista l’erogazione di alcun contributo. Da segnalare come, negli ultimi anni, la carenza di volontari e le competenze sempre più specifiche richieste per operare nel terzo settore, necessario adeguamento al D.Lgs 117/2017, hanno posto serie difficoltà dinnanzi alle realtà associative. Oltre che all’assenza di contributi, il Comune di Lucca non ha, al momento, provveduto nemmeno a fare proprie le previsioni inerenti la possibilità di attuazione di speciali forme di partenariato pubblico-privato con gli ETS, con le finalità di concentramento di costi per lo svolgimento di attività socialmente rilevanti.
Pertanto, ho deciso di interrogare l’amministrazione sugli strumenti che la stessa intende mettere in atto per il sostegno agli ETS ed in particolare se vi sia intenzione di approvare un nuovo bando per erogazione di contributi nel prossimo future o, in alternative, con quali tempi ed in quali modi verrà attuata la co-progettazione. Intendiamo, infatti, richiamare l’amministrazione a sostenere le realtà associative del Comune, la cui operatività risulta da sempre fondamentale nel nostro territorio. E’ necessario che Lucca continui ad essere la “capitale del volontariato”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'assessore allo sport del Comune di Pietrasanta, Andrea Cosci, ha consegnato a Tommaso Dati, classe 2002 e recente vincitore…

Anche Pietrasanta, con la sua anima artistica e voce creativa, sarà protagonista della XXV° edizione della…

Spazio disponibilie

Sarà Alessandro Colombo, autore del libro «Il suicidio della Pace - Perché l'ordine internazionale ha fallito (1989-2024)» a presentare il suo…

Per il ciclo “I lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 13 ottobre, alle 17,…

Spazio disponibilie

Dopo l’esperienza di New York, Francesco Zavattari presenta a Roma un progetto analogo e inedito che ne riafferma…

Sabato 11 ottobre dalle 17. alle 21 ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte, in piazza…

Nuovo scambio culturale, per la città di Pietrasanta, nel segno della musica tradizionale. Sabato (11 ottobre), infatti, il Coro Versilia di Capezzano Monte…

Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, dichiara il suo voto personale: “Alle regionali del 12 e 13 ottobre…

Spazio disponibilie

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da…

"Ancora teatrini da parte dell'ormai famigerato binomio Giani-Baccelli che, anziché pensare ad affrontare con serietà i problemi del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie