Anno XI 
Domenica 12 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
23 Marzo 2024

Visite: 550

Grande successo per l’incontro sul servizio idrico pubblico unificato nella piana lucchese, tenutosi sabato 16 marzo su iniziativa di Quelli che l’acqua unisce e Senza confini. Ad intervenire gli esponenti delle due associazioni organizzatrici, Tommaso Panigada e Claudio Salvetti, insieme ai due sindaci di Capannori e Lucca, Luca Menesini e Mario Pardini, che hanno espresso il loro favore ad aprire il percorso per giungere ad una gestione unificata a tutti i comuni della piana. Hanno poi partecipato, oltre a tanti consiglieri comunali e assessori, anche il sindaco di Altopascio Sara D'Ambrosio e il consigliere regionale Massimiliano Baldini.

Vogliamo pubblicamente ringraziare tutti per la sensibilità politica e personale mostrata”, commenta l’associazione Quelli che l’acqua unisce, ribadendo l’opinione già espressa, prima del 16 marzo già l’8 febbraio, sulla possibilità di “inseguire” la proroga della gestione della GEAL: “Una proposta contro la legge dello stato italiano”.

È notorio che i lavori del PNRR devono essere ultimati nel 2026, ma il presidente parla di una proroga per due o tre anni- proseguono- Una strada che esporrebbe la GEAL a nuovi contenziosi che saranno mossi di sicuro dall'AIT e dall'ARERA, non certo due pesi piuma del panorama idrico nazionale. Poi la esporrebbe all'aumento della tariffa per altri anni, con la possibilità del socio privato di arricchirsi a beneficio della città di Roma. Quale tipo di interessi per la città si stanno difendendo percorrendo questa strada?”

L’associazione apprende con soddisfazione che anche i consulenti incaricati dal comune di Lucca di valutare questa possibilità hanno dato la medesima risposta; l’hanno fatto, però, con due anni di ritardo. “Due anni in simili questioni sono una enormità. Invitiamo l’amministrazione comunale a non continuare a cercare formule miracolose, peraltro inesistenti, e ad entrare nel merito delle questioni per trasformare queste scadenze, ormai divenute impellenti, in occasioni di miglioramento del servizio a favore dei lucchesi”, concludono.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'assessore allo sport del Comune di Pietrasanta, Andrea Cosci, ha consegnato a Tommaso Dati, classe 2002 e recente vincitore…

Anche Pietrasanta, con la sua anima artistica e voce creativa, sarà protagonista della XXV° edizione della…

Spazio disponibilie

Sarà Alessandro Colombo, autore del libro «Il suicidio della Pace - Perché l'ordine internazionale ha fallito (1989-2024)» a presentare il suo…

Per il ciclo “I lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 13 ottobre, alle 17,…

Spazio disponibilie

Dopo l’esperienza di New York, Francesco Zavattari presenta a Roma un progetto analogo e inedito che ne riafferma…

Sabato 11 ottobre dalle 17. alle 21 ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte, in piazza…

Nuovo scambio culturale, per la città di Pietrasanta, nel segno della musica tradizionale. Sabato (11 ottobre), infatti, il Coro Versilia di Capezzano Monte…

Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, dichiara il suo voto personale: “Alle regionali del 12 e 13 ottobre…

Spazio disponibilie

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da…

"Ancora teatrini da parte dell'ormai famigerato binomio Giani-Baccelli che, anziché pensare ad affrontare con serietà i problemi del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie