Anno XI 
Lunedì 13 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
04 Maggio 2025

Visite: 509

L'Unione Nazionale Veterani dello Sport, Sezione  di Lucca, e il Soroptimist International Club di Lucca e il Federciclismo Provinciale, con il Patrocinio del Comune di Lucca e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Lucca, organizzano un dibattito  sul tema "Futuro del Ciclismo Femminile".  L'evento, aperto al pubblico, si terrà giovedì 8 maggio alle 18 presso il Grand Hotel Guinigi. Questo incontro rientra tra gli eventi collaterali al Giro d'Italia prossimo e per il Soroptimist un nuovo momento di riflessione inserito nel Service Nazionale "Donne e Sport".
Interverranno tre campionesse di ciclismo, ben conosciute dagli appassionati delle due ruote: Fabiana Luperini, vincitrice di cinque giri d'Italia, tre tour de France e un tour de l'Aude; Silvia Parietti, campionessa italiana 2005, azzurra nazionale italiana; Edita Pucinskaite, campionessa italiana attiva tra la Elite dal 1993 al 2010, campionessa del mondo nel 1999 a Verona. 
Porterà i suoi saluti per il Comune di Lucca il vicesindaco e assessore allo Sport, Fabio Barsanti, così come l'assessora alle Pari Opportunità Simona Testaferrata e la presidente della Commissione Pari Opportunità, sempre del Comune,  Rosella Simoncelli. Un saluto anche da parte della presidente dei Veterani dello Sport sezione di Lucca, Carla Landucci, e della presidente del Soroptimist del Club di Lucca, Laura Checcucci. Sarà presente anche la presidente  nazionale UNVS, Francesca Bardelli che porterà il suo contributo alla serata. 
 A condurre l'incontro il giornalista Maurizio Tintori  che avrà il compito di mettere in luce l'evoluzione del ciclismo femminile, dagli anni 90 ad oggi, ambito sportivo che ha visto significativi cambiamenti a livello tecnico, di preparazione sportiva, di promozione, con una crescente visibilità e attenzione mediatica. Nell'incontro saranno evidenziate le differenze rispetto al mondo ciclistico maschile, ma anche le disparità che continuano a sussistere ancora oggi nel ciclismo femminile. Verranno, pertanto, toccati anche argomenti di diversità di genere e di pari opportunità. Interverranno nel dibattito anche Brunello Fanini e CARUBE.
Sarà l'occasione per una riflessione sul futuro del ciclismo femminile e anche  di altri sport. 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

L'assessore allo sport del Comune di Pietrasanta, Andrea Cosci, ha consegnato a Tommaso Dati, classe 2002 e recente vincitore…

Anche Pietrasanta, con la sua anima artistica e voce creativa, sarà protagonista della XXV° edizione della…

Spazio disponibilie

Sarà Alessandro Colombo, autore del libro «Il suicidio della Pace - Perché l'ordine internazionale ha fallito (1989-2024)» a presentare il suo…

Per il ciclo “I lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 13 ottobre, alle 17,…

Spazio disponibilie

Dopo l’esperienza di New York, Francesco Zavattari presenta a Roma un progetto analogo e inedito che ne riafferma…

Sabato 11 ottobre dalle 17. alle 21 ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte, in piazza…

Nuovo scambio culturale, per la città di Pietrasanta, nel segno della musica tradizionale. Sabato (11 ottobre), infatti, il Coro Versilia di Capezzano Monte…

Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, dichiara il suo voto personale: “Alle regionali del 12 e 13 ottobre…

Spazio disponibilie

A Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi il Premio Europa per scrittrici di gialli e noir. È diretto da…

"Ancora teatrini da parte dell'ormai famigerato binomio Giani-Baccelli che, anziché pensare ad affrontare con serietà i problemi del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie