Anno XI 
Mercoledì 1 Ottobre 2025
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
01 Ottobre 2025

Visite: 92

Da domenica 5 ottobre, alle 12 scatteranno le fasi di collaudo del nuovo ponte sul fiume Serchio realizzato dalla Provincia di Lucca.

La grande opera infrastrutturale da 27 milioni di euro, infatti, è sostanzialmente pronta. Nei giorni scorsi è stato steso il manto di asfalto sull'impalcato del viadotto che attraversa il Serchio a cui seguirà quello della posa in opera dell'asfalto sugli svincoli di collegamento su entrambe le sponde del fiume: lato via per Camaiore e lato SS12 del Brennero; mentre è stata completata l'installazione delle barriere di sicurezza lungo entrambi i sensi di marcia.

Per suggellare questo importante momento, che di fatto prelude alla vera e propria apertura del nuovo ponte sul fiume Serchio, la Provincia ha organizzato un momento di incontro con le autorità locali e la stampa.

Interverranno il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani con l'assessore regionale alla viabilità Stefano Baccelli, il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci coi tecnici dell'ente provinciale e l'Ad di Fincantieri infrastructure ing. Salvatore Esposito insieme aitecnici dell'impresa appaltatrice della grande opera. Per l'occasione sono stati invitati anche il sindaco di Lucca Mario Pardini, i consiglieri provinciali e tutti i rappresentanti istituzionali (regionali e nazionali) eletti nel territorio della provincia di Lucca, nonché i componenti del Comitato scientifico creato per il concorso scolastico sull'intitolazione del nuovo ponte.

Il collaudo del ponte - le cui operazioni inizieranno con il posizionamento dei carichi di prova sul viadotto di accesso al ponte per poi proseguire nei giorni successivi sulle strutture ad arco - avverrà attraverso la sosta e il passaggio sul viadotto di numerosi camion carichi di materiale, che consentiranno ai tecnici incaricati di verificare lo stato di sollecitazione, deformazione e spostamenti dell'impalcato, simulando le varie condizioni di esercizio. Sul nuovo ponte la ditta sta provvedendo ad installare gli strumenti per le rilevazioni e le operazioni si svolgeranno in continuità dal viadotto al ponte principale per oltre una settimana, meteo permettendo.

Altre opere accessorie e complementari saranno realizzate nelle prossime settimane: tra queste la nuova pista ciclopedonale su ambo i lati, posta in sede separata e protetta e pensata specificatamente alla tutela dell'utenza debole (pedoni e ciclisti) e per far sì che questa si integri coi percorsi già esistenti sul parco fluviale di Lucca.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"I dati che fornisce l'Usl Nord-Ovest della Toscana rappresentano un quadro a tinte molto fosche per quanto…

La Cattiva Compagnia, gruppo teatrale che da oltre dieci anni organizza con successo il Lucca Teatro Festival – Che…

Spazio disponibilie

Un'attività che, dal 1° gennaio al 31 agosto, ha mobilitato verso il bilancio comunale risorse per oltre 

"Il diritto alla pace non ammette ritorsioni legali." A seguito delle denunce arrivate a diversi attiviste e attivisti…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Via libera alla nuova disposizione del mercato settimanale nel centro di Altopascio: la nuova organizzazione, che prevede…

Approvati a maggioranza i tre punti all'ordine del giorno, tutti di carattere economico, discussi…

Come ogni anno, l'amministrazione ha assegnato in concessione d'uso a titolo gratuito spazi orari extra-curricolari all'interno delle…

Sabato 4 e domenica 5 ottobre la "Piccola Atene" torna a respirare epoche antiche con…

Spazio disponibilie

Difesa della sanità pubblica, maggiore integrazione con il Terzo settore, risorse per il personale, servizi di prossimità e…

‘I materiali raccontano’ questo il titolo che unisce i due laboratori dedicati al recupero di scarti e all’utilizzo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie