Anno XI 
Giovedì 2 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
24 Gennaio 2023

Visite: 780

Eugenia Roccella, ministro per le pari opportunità e la famiglia, è intervenuta nella trasmissione Dire Donna Oggi su Cusano Italia Tv, parlando di maternità surrogata, genitorialità e utero in affitto. “Ci sono due proposte di legge depositate in parlamento per rendere il reato di utero in affitto universale, alzando le pene in modo che sia perseguito anche all’estero, questo è un intervento che porteremo avanti. Una persona, o anche una coppia gay, può essere un ottimo genitore anche se non biologico, il problema non è dalla parte del genitore, ma del bambino. Come vive questo bambino non avendo due figure differenti, che hanno competenze genitoriali diverse. Sappiamo quanto sia importante la figura della mamma, tutti noi abbiamo nella figura materna dei significati di cura e protezione da non attribuire a quella materna. Chi ricorre alla fecondazione assistita è perché si attacca al bisogno profondo e al naturale desiderio di essere un genitore biologico. Ognuno ha il diritto di sapere da dove, il famoso diritto delle origini. Dobbiamo dire basta alla maternità surrogata, questa pratica porta a contratti severi, è una donna che produce bambini e deve offrire delle garanzie. Dobbiamo combattere il mercato transnazionale della maternità e del corpo femminile, l’opinione pubblica deve essere cosciente. Non voglio entrare in questioni legali che sono molto complicate, perché le legislazioni sono diverse a seconda dei paesi.  Ci deve essere l’interesse supremo del minore, invece si fanno quelli degli adulti che hanno sottoscritto un contratto. C’è libertà economica e liberismo ovvero c’è il libero mercato del corpo. Nel nostro Paese c’è una grande tradizione solidaristica per la donazione degli organi senza alcun rimborso, non si può cambiare quando si parla di genitorialità".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"I dati che fornisce l'Usl Nord-Ovest della Toscana rappresentano un quadro a tinte molto fosche per quanto…

La Cattiva Compagnia, gruppo teatrale che da oltre dieci anni organizza con successo il Lucca Teatro Festival – Che…

Spazio disponibilie

Un'attività che, dal 1° gennaio al 31 agosto, ha mobilitato verso il bilancio comunale risorse per oltre 

"Il diritto alla pace non ammette ritorsioni legali." A seguito delle denunce arrivate a diversi attiviste e attivisti…

Spazio disponibilie

Via libera alla nuova disposizione del mercato settimanale nel centro di Altopascio: la nuova organizzazione, che prevede…

Approvati a maggioranza i tre punti all'ordine del giorno, tutti di carattere economico, discussi…

Come ogni anno, l'amministrazione ha assegnato in concessione d'uso a titolo gratuito spazi orari extra-curricolari all'interno delle…

Sabato 4 e domenica 5 ottobre la "Piccola Atene" torna a respirare epoche antiche con…

Spazio disponibilie

Difesa della sanità pubblica, maggiore integrazione con il Terzo settore, risorse per il personale, servizi di prossimità e…

‘I materiali raccontano’ questo il titolo che unisce i due laboratori dedicati al recupero di scarti e all’utilizzo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie