Comics
Aperta la vendita della sosta per i Comics 2025
Dopo il grande sforzo organizzativo e logistico per la preparazione dei parcheggi straordinari per l'evento clou del Lucca Comics 2025, il concerto di Jennifer Lopez, Lucca Plus…

Lucca Comics & Games prosegue il viaggio in Giappone nell'ottica di arricchire i contenuti dell'edizione 2025
Dopo le attività di Lucca Comics & Games all'Expo di Osaka, come partner del Padiglione Italia, le iniziative si spostano a Kyoto in vista del futuro Museo Internazionale del Fumetto di Lucca

Lucca Comics & Games all'Expo di Osaka: tutte le attività nel padiglione Italia
Il 14 e 15 luglio Lucca Comics & Games, partner del Padiglione Italia, sarà protagonista della settimana della Regione Toscana: eventi, ospiti e un'installazione per celebrare i legami tra Giappone e cultura italiana

"Riciclali tutti - Recycle 'em all!": il gioco di Sistema Ambiente che sensibilizza sulla raccolta differenziata... giocando a scuola e in famiglia, realizzato in collaborazione con il Comune di Lucca e Lucca Crea
Sistema Ambiente e Comune di Lucca, in collaborazione con Lucca Crea hanno dato vita a un progetto di educazione ambientale e di sensibilizzazione all'importanza della raccolta differenziata, che attraverso il gioco…

Lucca Collezionando conquista il pubblico chiude un'edizione da record. Tutti i premiati
Per due giorni il Polo Fiere di Lucca si è animato di tutte le sfumature della cultura del fumetto vintage-pop, richiamando migliaia di appassionati da tutta Italia. Si chiude oggi l'ottava edizione di Lucca Collezionando, il festival che ha puntato i riflettori sul fumetto, sul gioco da collezione e sulle forme di intrattenimento "analogico" e vintage nelle loro declinazioni più slow

Dopo il successo della prima giornata, prosegue alla grande Lucca Collezionando
Il Polo Fiere di Lucca ha accolto migliaia di persone arrivate per l'edizione 2025 di Lucca Collezionando: nella prima giornata, fin dall'inaugurazione i 7000 mq della struttura (totalmente al coperto) si sono animati con…

Lucca Collezionando: un premio alla satira intitolato a Ettore Borzacchini (Giorgio Marchetti) collaboratore del Vernacoliere e del Tirreno
Fra gli importanti premi che ogni anno vengono consegnati a Lucca Collezionando (www.luccacollezionando.com/), il festival di fumetto vintage pop che si tiene il 22 e 23 marzo…

Lucca Collezionando un programma di incontri senza precedenti
Oltre trenta eventi interamente dedicati ai lettori e lettrici di fumetto di ogni età, una ventina di appuntamenti per chi ama il gioco e tanti tornei, sfide,…

Lucca Collezionando: Camuncoli, Bianchi, La Tram, Palumbo. I big del fumetto tra i 120 ospiti e i 170 espositori della manifestazione
Nomi di livello assoluto come Giuseppe Camuncoli, Simone Bianchi, Margherita Tramutoli "La Tram", Giuseppe Palumbo sono tra gli oltre 120 ospiti che quest'anno si daranno appuntamento a Lucca…

Aspettando Lucca Collezionando, Comune e Lucca Crea portano i professori a scuola di fumetto e manga
Aspettando la nuova edizione di Lucca Collezionando, che si terrà al Polo Fiere di Lucca il 22 e 23 marzo 2025, Lucca Crea e Comune di Lucca hanno invitato i…

- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 313
Terminata la contesa elettorale, vorrei tornare senza alcun intento polemico sulla vicenda che ha visto protagonista l'ormai ex presidente di Lucca Crea Mario Pardini. Sul caso delle sue dimissioni si sono lette prese di posizioni sia a favore che contro. Non mi risulta però che nessuno si sia chiesto come Pardini abbia operato nei quasi tre anni in cui è stato alla guida della società
Ebbbene, facciamo parlare i numeri: nel primo anno, 2018, Lucca Comics & Game fece registrare 251.000 biglietti venduti, mentre nell'anno successivo, il 2019, i biglietti staccati furono addirittura 270.000, sfiorando il record di 271.000 dell'edizione del 2016, quella che celebrò il cinquantenario dell'evento. Si tratta del secondo e terzo miglior risultato di sempre in termini di presenze.
Se poi guardiamo ai bilanci della società, si vede che l'utile operativo è stato di 237.000 euro nel 2018 e di 326.000 nel 2019, al netto degli accantonamenti che lo hanno un po' ridotto in entrambi i casi. Si tratta dei migliori risultati economici della storia della società. Non solo, ma in questi due anni sono stati versati al comune sotto varie forme circa 1 milione e 300.000 euro.
Di fronte a questi risultati, che senso ha il polverone suscitato per la sua partecipazione ad un incontro conviviale, cui erano presenti tra l'altro varie personalità della cosiddetta società civile, solo perchè vi erano anche rappresentanti delle liste di opposizione, non al consiglio comuale, si badi bene, ma alla Regione Toscana? E quali danni ciò poteva arrecare ad una società che era stata finora così ben diretta?
- Scritto da Redazione
- Comics
- Visite: 277
Confcommercio collabora da sempre con convinzione ed entusiasmo alla organizzazione di Lucca Comics & Games, nella assoluta certezza che la manifestazione, assieme al Summer Festival, rappresenti il più straordinario veicolo di promozione turistica possibile per il territorio di Lucca in tutto il mondo.
E' in questa ottica pertanto che nei giorni scorsi, come da tradizione, una delegazione dell'associazione ha incontrato i vertici di Lucca Crea, la società partecipata del Comune che si occupa della organizzazione del festival, per fare un punto della situazione su quello che accadrà nelle prossime settimane. "E' chiaro a tutti – si legge in una nota di Confcommercio – che quella di quest'anno sarà un'edizione anomala, diversa da tutte le altre. Sarà talmente diversa che gli organizzatori hanno deciso persino di "ribattezzarla" con il nome "Lucca Changes". E' ovvio che il suo impatto turistico e di conseguenza economico sul tessuto produttivo della città sarà nettamente inferiore rispetto agli standard a cui eravamo abituati. Lo scorso anno, tanto per fare un esempio, furono staccati in 5 giorni circa 270 mila biglietti, con una media dunque di 54 mila biglietti al giorno. Quest'anno gli organizzatori hanno parlato durante la conferenza stampa dei giorni scorsi di una attesa massima di 5 mila visitatori paganti al giorno. Per un totale massimo, in ipotesi, di 20 mila spettatori visto che il festival durerà 4 giorni". "Da parte nostra – prosegue la nota – siamo stati e restiamo comunque favorevoli allo svolgimento della manifestazione sia pure in forma decisamente ridotta. E al suo mantenimento in calendario del solito periodo dell'anno. Si tratta di una scelta coraggiosa che apprezziamo, perché trasmette continuità e volontà di reagire di fronte all'emergenza che, non ce lo dimentichiamo, ha portato purtroppo quest'anno al rinvio di migliaia di grandi eventi in tutta Italia. E' ovvio che partendo da questo dato di fatto sia nostro compito far sì che venga fatto tutto il possibile perché le attività commerciali cittadine riescano comunque a trarre un vantaggio, fin dove possibile, di fronte a questa edizione anomala di Lucca Comics & Games". "Ecco perché – conclude la nota - Confcommercio ribadisce la sua piena disponibilità a Lucca Crea a collaborare a una serie di iniziative collaterali al programma artistico del festival che consentano alle imprese commerciali di essere coinvolte appieno nel circuito della manifestazione, a cominciare da quelle più strettamente legate ai settori dell'arte e della cultura, ma non solo loro".