Educare fin dalla giovane età alla cura di sé, alla prevenzione e al benessere psicofisico è una sfida urgente nella società contemporanea: nasce da qui il convegno "Vite disorientate – Stili di vita per promuovere il benessere e la salute", in programma a Pietrasanta, presso il salone dell'Annunziata, venerdì 3 ottobre alle 10,30.
Dopo la partecipazione alla due giorni di "Pietrasanta è Sport" con il "cardiocamper" dell'associazione Amici del Cuore, il convegno, organizzato con il patrocinio del Comune, rappresenta la prima tappa del progetto "Le Stagioni del Cuore", un percorso sanitario e culturale per riaffermare il valore della prevenzione, del diritto alla salute e della centralità della persona in ogni fase della vita. Come immagine simbolo del progetto, l'associazione Amici del Cuore ha scelto l'opera "La Luna innamorata", realizzata dallo scrittore e artista Adrian, al secolo Adriano Scarmozzino ed esposta in piazza XXIV Maggio, a Tonfano, fino a novembre. Raffigura una personificazione femminile della luna, simbolo di perfetto equilibrio tra cielo, terra e mare in una postura di quiete e grazia celestiale. La scultura è realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Smac di Coreglia Antelminelli e utilizza materiali riciclati e polimeri, unendo così arte e sostenibilità ambientale.
Al convegno interverranno Raffaele Domenici, già Direttore del reparto di Pediatria dell'Ospedale di Lucca; Alberto Tomasi, Direttore sanitario del Centro di Sanità Solidale di Lucca; Maria Laura Canale, Direttrice dell'Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell'Ospedale Versilia; Francesco Vierucci, Dirigente dell'Unità Operativa di Pediatria dell'Ospedale San Luca di Lucca e Claudia Carmassi, Professore associato di Psichiatria Clinica presso l'Università di Pisa. I relatori affronteranno il contributo negativo che, allo stile di vita dei più giovani, portano abitudini come il consumo di bevande zuccherate e cibi processati e l'uso massiccio dei dispositivi digitali, mostrando come alimentazione corretta, attività fisica, benessere psicologico e prevenzione precoce siano essenziali per una vita sana e consapevole.
Nell'ambito del progetto, gli "Amici del Cuore" offriranno 400 visite cardiologiche gratuite a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni per tutto l'anno scolastico 2025/2026, oltre a 100 visite medico-sportive per certificati non agonistici. I genitori possono prenotare tramite il Centro di Sanità Solidale di Lucca (0583/327790) specificando che la richiesta rientra ne "Le Stagioni del Cuore".