È tutto pronto per la partenza della quarta edizione di Pianeta Terra, Festival ideato e organizzato da Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L'appuntamento è per domani 2 ottobre, alle 16.30, nella Chiesa di San Francesco, quando si svolgerà l'evento inaugurale della manifestazione alla presenza del direttore scientifico Stefano Mancuso, del Presidente di Editori Laterza, Giuseppe Laterza, e del Presidente della Fondazione CRL, Massimo Marsili, oltre alle cariche istituzionali e ai vari sponsor e sostenitori della rassegna.
Sarà lo stesso Stefano Mancuso, alle 18.00, a rompere il ghiaccio con un Assolo dal titolo "Il problema di Lucrezio", in cui proverà a illustrare, di fatto, il senso del titolo che quest'anno è stato dato a Festival stesso: "Sistemi instabili". Ovvero spiegare la difficoltà di prevedere il comportamento del sistema globale in cui viviamo, ormai imprevedibile e mutevole in maniera repentina. Ogni modello con cui si cerca di descrivere il futuro, infatti, si basa su ciò che è accaduto nel passato e dovremo probabilmente abituarci e iniziare a capire come 'navigare' in un mondo che non riusciamo più a leggere.
Chiude il programma del primo giorno il grande concerto serale, sempre in San Francesco alle ore 21, col celebre violinista Alessandro Quarta a interpretare "I 5 elementi. Terra. Acqua, aria, fuoco, etere", accompagnato al pianoforte da Giuseppe Magagnini e dagli archi dei Solisti filarmonici italiani.
Da venerdì 3, fino a domenica 5, la manifestazione entra nel vivo con oltre 90 eventi che chiameranno a raccolta più di 100 ospiti italiani e internazionali attraverso confronti diretti, lectio, incontri, interviste, spettacoli. E poi spettacoli e laboratori dedicati ai più piccoli e una programmazione di film, tutti ovviamente legati ai temi ambientali.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito, senza alcuna prenotazione, e il programma integrale è disponibile su www.pianetaterrafestival.it .