Economia e lavoro
Export in calo nel primo semestre 2025 per Pisa, Lucca e Massa-Carrara
L'export delle province di Pisa, Lucca e Massa-Carrara ha chiuso il primo semestre 2025 con il segno meno. Un risultato in controtendenza rispetto al quadro nazionale (+2,1%) e soprattutto alla Toscana, che ha segnato un brillante +11,8% grazie alla spinta della farmaceutica e dell'oro aretino

La Camera di Commercio presenta il Rapporto 2025 sulla Garfagnana
Si terrà venerdì 10 ottobre, a partire dalle 11, nella chiesa dell’ex convento di S. Anna a Pieve Fosciana, la presentazione del Rapporto Garfagnana 2025 realizzato dall’Istituto…

Elezioni regionali, le richiesta di Cna Lucca ai candidati dei vari schieramenti
La direzione della Cna di Lucca ha predisposto un documento articolato da presentare ai candidati del territorio alle prossime elezioni regionali che chiederanno di incontrare l’organizzazione. Punto…

Salute e sicurezza sul lavoro, sos della Uil: "Toscana e Lucchesia, dati preoccupanti"
Salute e sicurezza sul lavoro: dati preoccupanti per la Toscana e la provincia di Lucca L’Inail ha fornito alla Uil i dati dell’andamento degli infortuni e delle richieste…

Settembre in chiaroscuro per il lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Segnali positivi per Lucca, mentre Pisa e Massa-Carrara registrano cali nella domanda. Persistono le difficoltà di reperimento, ma con timidi segnali di miglioramento

Il futuro professionale a portata di mano: l'Informagiovani organizza l'Open Day della formazione gratuita
Venerdì 19 settembre, dalle 9:00 alle 14:00 al Centro Civico di San Vito di via Giorgini, l'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con il Centro per l'impiego, il…

Lucchesi distintisi all’estero: una tradizione che si rinnova da 53 anni
La cerimonia di premiazione dei Lucchesi distintisi all’estero, evento storico che si rinnova da ben 53 anni, ha celebrato anche quest’anno le eccellenze lucchesi con una sentita giornata all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca

Il Desco, 20 anni all'insegna della qualità e del gusto: appuntamento a novembre nell'ex Real Collegio
Dal 21 al 23 novembre, i chiostri del Real Collegio di Lucca torneranno a essere il cuore pulsante del gusto con la 20ª edizione de Il…

Lucca: al via gli Open Day di Gi Group per guidare i giovani nel mondo del lavoro
Gi Group lancia a Lucca gli Open Day 2025, un ciclo di appuntamenti gratuiti pensati per accompagnare i giovani in una scelta consapevole per il proprio futuro professionale

Il primo marketing partner di Lucca: nasce Astra Studio
A Lucca c’è una nuova realtà che sta facendo parlare di sé: Astra Studio, una startup che si propone come il primo marketing partner della città

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 1322
L'assemblea dei soci di Banca di Pescia e Cascina ha approvato all'unanimità il bilancio 2024. "Le strategie realizzate ci hanno permesso di rafforzare ulteriormente la nostra solidità patrimoniale e la gestione bancaria –ha evidenziato il presidente Franco Papini–. Le associazioni sociali, sportive, culturali o di volontariato del territorio che hanno continuato a beneficiare del sostegno della Banca sono state 250 circa per un totale di poco meno di 400mila euro".
"I risultati del 2024 confermano la nostra propensione a una crescita sana e responsabile -ha detto il direttore generale Antonio Giusti-. La banca nel 2024 ha erogato complessivamente quasi 50 milioni di euro a favore di famiglie ed a sostegno di attività economiche del territorio. La raccolta da clientela, ovvero i risparmi che le famiglie hanno affidato alla Banca è cresciuta di oltre il 6% fino a quasi un miliardo di euro".
La Banca di Pescia e Cascina si conferma dunque un modello di banca solida e vicina alle comunità.
BANCA DI PISA E FORNACETTE ►►► Dallo scorso 24 febbraio ha preso definitivamente forma il progetto di scissione parziale non proporzionale di Banca di Pisa e Fornacette. L'operazione ha previsto l'acquisizione da parte di Banca di Pescia e Cascina di quattro filiali (Lucca, Riglione, Cascina e Ponsacco) e l'ampliamento della compagine sociale fino a 6000 nuovi Soci.
Con l'acquisizione della clientela ex Banca di Pisa e Fornacette, i volumi complessivi sono aumentati di oltre il 30%.
"Nessuno è stato lasciato solo -hanno detto il presidente e il direttore di Banca di Pescia e Cascina Franco Papini e Antonio Giusti-. Non è mai successo nella storia del Credito Cooperativo che fossero i Soci o i clienti tantomeno i dipendenti a subire un danno o una perdita di valore".
In particolare, in merito alle azioni che gli ex Soci di Banca di Pisa e Fornacette hanno avuto in cambio a seguito dell'operazione di scissione, esse "hanno un valore", ha riaffemato Papini. Banca di Pescia e Cascina ha adottato un regolamento per il riacquisto di azioni a Soci che è consultabile sul sito della banca www.bancadipesciaecascina.it, nella sezione Per I Soci, Regolamento riacquisto azioni proprie.
Il Regolamento è in vigore già dallo scorso 1 aprile e tiene di conto delle indicazioni dell'Autorità di Vigilanza.
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 1071
Prende il via martedi 6 maggio il calendario dei mercati artigianali Creart che si tengono nel comune di Lucca organizzati dalla Cna in collaborazione con Piazza in Arte di Nadia Moriconi. Il primo appuntamento si terrà in piazza Anfiteatro dal 6 al 9 di maggio con un mercato di prodotti di qualità di diverse e interessanti merceologie. Saranno presenti, infatti, banchi con prodotti alla lavanda, oggettistica in ceramica, in legno; ma anche borse in cuoio e sughero, bigiotteria con fiori essiccati, in pietre dure, metallo e all'uncinetto. “Ci saranno anche fasce per capelli fiorite, quadretti con immagini floreali e decorazioni naturali – spiega Nadia Moriconi - fotografie, abbigliamento, foulard e accessori vari, cappelli di bigiotteria, stampe, foulard, maglieria, piante acquatiche, kokedama, infine, spezie e infusi. Piazza Anfiteatro è un palcoscenico perfetto per l'artigianato. Venti espositori saranno presenti in questa piazza con le loro creazioni uniche. Un'occasione splendida per ammirare la maestria e la passione che si celano dietro ogni manufatto, in uno scenario di incomparabile bellezza”.
La Cna di Lucca ha creato il logo Creart per dare riconoscibilità alle iniziative nelle piazze del centro storico da parte delle imprese artigiane.
Lo scopo dell’associazione è quello di valorizzare le imprese artigiane, offrendo prodotti di qualità e realizzate con il “Made in Italy”, oltre ad avere anche l’effetto di aumentare l’attrattività delle piazze in cui vengono svolti i mercati.
Il mercato sarà quindi un’ottima occasione per cittadini e turisti di acquistare dei prodotti italiani durante tutto il corso delle giornate previste, in considerazione del fatto che i banchi saranno aperti dalle ore 9 alle ore 20.