Anno XI 
Mercoledì 1 Ottobre 2025

Scritto da Redazione
Politica
06 Dicembre 2022

Visite: 602

Il sindaco di Lucca ha ricevuto oggi (6 dicembre) a Palazzo Orsetti la visita ufficiale del Console Generale della Macedonia Del Nord, Stojan Vitanov. L’incontro diplomatico è stato l’occasione per porre le basi per una futura collaborazione fra Lucca e la Macedonia, il Console – dichiarandosi impressionato dalla straordinaria bellezza della città – si è impegnato a promuovere Lucca presso il Governo della sua nazione, in modo da inserirla fra le destinazioni turistiche dei cittadini macedoni, che già hanno dimostrato di apprezzare il nostro paese.

L’Italia e la Macedonia – come si è detto nell’incontro - sono legate fra loro nella storia già dall’epoca romana, ma questo momento è particolarmente significativo per l’intensificazione degli scambi culturali ed economici perché la Macedonia del Nord sta negoziando la sua adesione all’Unione Europea.

Prima di accompagnare il console in una visita delle splendide sale di Palazzo Orsetti, il sindaco si è intrattenuto con il diplomatico parlando di Puccini, dei grandi eventi lucchesi e dello scenario politico nazionale, particolarmente favorevole secondo il primo cittadino alla crescita della città.

Dopo aver ricordato i loro trascorsi professionali da imprenditori, il sindaco e il console si sono lasciati con la promessa di rivedersi presto per stabilire una collaborazione duratura fra le comunità che essi rappresentano in modo diverso, ma complementare.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Cattiva Compagnia, gruppo teatrale che da oltre dieci anni organizza con successo il Lucca Teatro Festival – Che…

Un'attività che, dal 1° gennaio al 31 agosto, ha mobilitato verso il bilancio comunale risorse per oltre 

Spazio disponibilie

"Il diritto alla pace non ammette ritorsioni legali." A seguito delle denunce arrivate a diversi attiviste e attivisti…

Via libera alla nuova disposizione del mercato settimanale nel centro di Altopascio: la nuova organizzazione, che prevede…

Spazio disponibilie

Approvati a maggioranza i tre punti all'ordine del giorno, tutti di carattere economico, discussi…

Come ogni anno, l'amministrazione ha assegnato in concessione d'uso a titolo gratuito spazi orari extra-curricolari all'interno delle…

Sabato 4 e domenica 5 ottobre la "Piccola Atene" torna a respirare epoche antiche con…

Difesa della sanità pubblica, maggiore integrazione con il Terzo settore, risorse per il personale, servizi di prossimità e…

Spazio disponibilie

‘I materiali raccontano’ questo il titolo che unisce i due laboratori dedicati al recupero di scarti e all’utilizzo…

Si è conclusa la nona edizione di Lucca Art Fair per la prima volta nel mese di settembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie