Politica
Caos Salicchi, Bianucci e Giannini all’attacco: “Inspiegabili rinvii per il sopralluogo della commissione lavori. Di cosa hanno paura?”
"Perché l'amministrazione comunale, l'assessore Buchignani e il presidente Santi Guerrieri fanno di tutto per rimandare il sopralluogo della commissione lavori pubblici e ambiente sul cantiere della nuova…

Ceccardi (Lega): "In Toscana ancora propaganda gender con soldi pubblici: Regione finanzia iniziativa su 'pedagogia queer' per insegnanti"
«Ancora propaganda ideologica sulla pelle degli studenti. Nella rossa Livorno, un centro Lgbtq+ supportato dal Comune ospiterà tra pochi giorni un'iniziativa sulla cosiddetta "pedagogia queer", dedicata a insegnanti,…

Graziani: "Intelligenza artificiale e artigianato, la sfida è governare l'innovazione senza perdere l'identità"
Anna Graziani, candidata Pd al Consiglio regionale, ha incontrato nei giorni scorsi Confartigianato Lucca - tappa del suo percorso di ascolto delle realtà produttive e sociali del territorio

Lucca Civica ringrazia Valentina Simi
Desideriamo esprimere a Valentina Simi - dichiara in una nota Lucca Civica - la nostra sincera gratitudine per il lavoro svolto in questi anni, prima come assessora all'ambiente…

Simoni (Lega): "FIPILI, zero pedaggi per tutti. La sinistra vuole far pagare i camion, noi diciamo no: prima i lavori"
La discussione sulla FIPILI torna al centro del confronto politico in vista delle regionali. Da una parte la sinistra di Giani, che propone di far pagare un pedaggio ai mezzi…

Viareggio, via libera della Regione al primo lotto dell’asse di penetrazione
Via libera della giunta regionale di Palazzo Strozzi Sacrati allo schema di accordo di programma con il Comune di Viareggio per la realizzazione del primo lotto dell’asse di…

Flop nomina Venezi alla Fenice, Olivati: “Smontata la retorica sul merito della destra”. A Lucca la Sinistra attacca il direttore d'orchestra
Dopo (auto)celebrazioni in pompa magna per la nomina di Beatrice Venezi alla Direzione Musicale del Teatro La Fenice di Venezia, assistiamo a uno strano silenzio o, meglio, a risposte debolissime, di fronte alle critiche durissime da parte del mondo musicale, che denunciano il curriculum insufficiente della musicista...

Il consigliere comunale Simi si dimette: "Un onore servire la città, continuerò il mio impegno come presidente di Lucca Civica"
Questa mattina (29 settembre) Valentina Rose Simi, capogruppo di Lucca Civica - Volt - Lucca è Popolare, ha protocollato le proprie dimissioni con effetto immediato dalla carica di consigliere comunale. La decisione,…

Simoni (Lega): "Sì ai CPR, basta accoglienza diffusa che genera criminalità. La destra protegge i cittadini, la sinistra spalma i problemi"
«La sicurezza non è negoziabile: i toscani hanno diritto a vivere senza paura, in città e nei paesi». Così Massimiliano Simoni, candidato al Consiglio regionale per la Lega, rilancia uno…

Museo del fumetto, a chi giova il procrastinarsi di una scelta suicida?
Il Museo del Fumetto era costato risorse molto ingenti al Comune di Lucca che aveva ottenuto anche un contributo di ben 500.000 euro dalla Fondazione Monte dei Paschi…

- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 597
Le consigliere e i consiglieri di opposizione (Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra Con Lucca, Lucca è un grande noi, Lucca Civica - Volt - Lucca è popolare) chiedono un consiglio comunale straordinario in seduta aperta avente come ordine del giorno: "informativa su Assi Viari e provvedimenti attinenti all'eliminazione del traffico pesante dai viali di circonvallazione".
«Il tema delle infrastrutture e della mobilità della Piana di Lucca - spiegano - è una delle questioni strategiche da cui dipende la competitività del nostro sistema produttivo e la sostenibilità ambientale del nostro territorio nel lungo periodo e che, allo stesso tempo, l'eccesso di traffico, soprattutto pesante, è percepito dai cittadini lucchesi e dalle imprese come uno dei principali ostacoli alla vivibilità nei quartieri dell'immediata periferia, nonché un fattore determinante dei problemi di inquinamento da polveri sottili che affliggono il nostro territorio e un freno allo sviluppo complessivo. Nel corso della recente campagna elettorale, inoltre, tutte queste problematiche sono state variamente affrontate con molte proposte da parte dei vari candidati sindaco. In particolare, l'attuale sindaco Mario Pardini, in un comunicato stampa del 18 giugno dichiarava: "Con il nostro insediamento, emaneremo un'ordinanza di divieto di transito ai mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate sulla prima circonvallazione, finché non sarà attivata una rimodulazione dell'intera mobilità merci, aprendo un tavolo con i comuni limitrofi. Riteniamo altresì opportuno aprire una trattativa con la società Autostrade per rendere gratuita la tratta autostradale fra Lucca e Capannori, come già indicato dal consiglio comunale di Lucca"».
«Con riferimento, poi, al tema delle infrastrutture e, in particolare, degli assi viari - si legge nella richiesta - la posizione di tutti i candidati sindaco è stata illustrata nel corso dei dibattiti e dei confronti pubblici che si sono susseguiti e anche nel corso di specifiche assemblee che si sono tenute nella frazione di San Cassiano a Vico di fronte al "Comitato Altrestrade". Nel corso di questi appuntamenti si sono riscontrate significative differenze di approccio in riferimento alla postura da tenere nei confronti di ANAS e del Commissario straordinario nominato dal Governo che dovrà sovrintendere alla realizzazione dell'Asse Nord-Sud. Le posizioni espresse in tali contesti, anche da parte di forze politiche e candidati sindaco poi confluiti nell'attuale maggioranza di governo, oscillavano dal sostegno incondizionato alla richiesta di modifiche al tracciato fino alla assoluta contrarietà alla realizzazione stessa dell'opera».
«Ci risulta che lo scorso 23 agosto 2022 il Comitato Altrestrade abbia protocollato al sindaco e agli assessori competenti la richiesta di prendere posizione sul progetto in linea con quanto dichiarato in campagna elettorale, ossia che il progetto attuale dovesse essere profondamente rivisto in quanto incompatibile con il territorio, in accordo con quanto già deliberato nel 2019 dal Comune di Capannori. Il sindaco Mario Pardini, in una conferenza stampa tenuta il 24 ottobre, ha esplicitamente fatto cenno alla realizzazione degli assi viari dichiarandoli "opere fondamentali" in apparente contrasto con quanto dichiarato nel corso della campagna elettorale da autorevoli esponenti della Lega e di altre liste civiche dell'attuale maggioranza che, in vari interventi pubblici, hanno duramente contestato non solo il tracciato dell'Asse Nord-Sud, ma la stessa realizzazione dell'opera definita pubblicamente "un progetto obsoleto, pensato 45 anni fa", oppure "un progetto che produrrà danni irreversibili al contesto che andrà ad attraversare"».
«Peraltro, nella citata conferenza stampa, lo stesso sindaco ha informato che il provvedimento per eliminare, o quanto meno ridurre, il numero di tir dalla circonvallazione, annunciato in campagna elettorale come uno dei primi atti del mandato, viene rimandato a data da destinarsi senza spiegare chiaramente le ragioni di un cambio di rotta così repentino. Ecco, sulla base di tutte queste premesse, ritenendo che l'argomento sia strategico per il futuro della città e molto sentito dalla cittadinanza e ritenendo indispensabili ulteriori chiarimenti dell'amministrazione sul punto e al fine di consentire a tutto il consiglio comunale di esprimere un indirizzo chiaro e univoco, chiediamo che sia convocato nei prossimi 20 giorni un Consiglio comunale straordinario in seduta aperta ai sensi dell'art. 39 comma 2 del D.Lgs. 267/2000 (Tuel) e dell'art 28 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale di Lucca».
Le consigliere e i consiglieri di opposizione (Partito Democratico, Lucca Futura, Sinistra Con Lucca, Lucca è un grande noi, Lucca Civica - Volt - Lucca è popolare) chiedono un consiglio comunale straordinario in seduta aperta avente come ordine del giorno: "informativa su Assi Viari e provvedimenti attinenti all'eliminazione del traffico pesante dai viali di circonvallazione".
«Il tema delle infrastrutture e della mobilità della Piana di Lucca - spiegano - è una delle questioni strategiche da cui dipende la competitività del nostro sistema produttivo e la sostenibilità ambientale del nostro territorio nel lungo periodo e che, allo stesso tempo, l'eccesso di traffico, soprattutto pesante, è percepito dai cittadini lucchesi e dalle imprese come uno dei principali ostacoli alla vivibilità nei quartieri dell'immediata periferia, nonché un fattore determinante dei problemi di inquinamento da polveri sottili che affliggono il nostro territorio e un freno allo sviluppo complessivo. Nel corso della recente campagna elettorale, inoltre, tutte queste problematiche sono state variamente affrontate con molte proposte da parte dei vari candidati sindaco. In particolare, l'attuale sindaco Mario Pardini, in un comunicato stampa del 18 giugno dichiarava: "Con il nostro insediamento, emaneremo un'ordinanza di divieto di transito ai mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate sulla prima circonvallazione, finché non sarà attivata una rimodulazione dell'intera mobilità merci, aprendo un tavolo con i comuni limitrofi. Riteniamo altresì opportuno aprire una trattativa con la società Autostrade per rendere gratuita la tratta autostradale fra Lucca e Capannori, come già indicato dal consiglio comunale di Lucca"».
«Con riferimento, poi, al tema delle infrastrutture e, in particolare, degli assi viari - si legge nella richiesta - la posizione di tutti i candidati sindaco è stata illustrata nel corso dei dibattiti e dei confronti pubblici che si sono susseguiti e anche nel corso di specifiche assemblee che si sono tenute nella frazione di San Cassiano a Vico di fronte al "Comitato Altrestrade". Nel corso di questi appuntamenti si sono riscontrate significative differenze di approccio in riferimento alla postura da tenere nei confronti di ANAS e del Commissario straordinario nominato dal Governo che dovrà sovrintendere alla realizzazione dell'Asse Nord-Sud. Le posizioni espresse in tali contesti, anche da parte di forze politiche e candidati sindaco poi confluiti nell'attuale maggioranza di governo, oscillavano dal sostegno incondizionato alla richiesta di modifiche al tracciato fino alla assoluta contrarietà alla realizzazione stessa dell'opera».
«Ci risulta che lo scorso 23 agosto 2022 il Comitato Altrestrade abbia protocollato al sindaco e agli assessori competenti la richiesta di prendere posizione sul progetto in linea con quanto dichiarato in campagna elettorale, ossia che il progetto attuale dovesse essere profondamente rivisto in quanto incompatibile con il territorio, in accordo con quanto già deliberato nel 2019 dal Comune di Capannori. Il sindaco Mario Pardini, in una conferenza stampa tenuta il 24 ottobre, ha esplicitamente fatto cenno alla realizzazione degli assi viari dichiarandoli "opere fondamentali" in apparente contrasto con quanto dichiarato nel corso della campagna elettorale da autorevoli esponenti della Lega e di altre liste civiche dell'attuale maggioranza che, in vari interventi pubblici, hanno duramente contestato non solo il tracciato dell'Asse Nord-Sud, ma la stessa realizzazione dell'opera definita pubblicamente "un progetto obsoleto, pensato 45 anni fa", oppure "un progetto che produrrà danni irreversibili al contesto che andrà ad attraversare"».
«Peraltro, nella citata conferenza stampa, lo stesso sindaco ha informato che il provvedimento per eliminare, o quanto meno ridurre, il numero di tir dalla circonvallazione, annunciato in campagna elettorale come uno dei primi atti del mandato, viene rimandato a data da destinarsi senza spiegare chiaramente le ragioni di un cambio di rotta così repentino. Ecco, sulla base di tutte queste premesse, ritenendo che l'argomento sia strategico per il futuro della città e molto sentito dalla cittadinanza e ritenendo indispensabili ulteriori chiarimenti dell'amministrazione sul punto e al fine di consentire a tutto il consiglio comunale di esprimere un indirizzo chiaro e univoco, chiediamo che sia convocato nei prossimi 20 giorni un Consiglio comunale straordinario in seduta aperta ai sensi dell'art. 39 comma 2 del D.Lgs. 267/2000 (Tuel) e dell'art 28 comma 3 del Regolamento del Consiglio Comunale di Lucca».
- Scritto da Redazione
- Politica
- Visite: 650
il comitato Altrestarde di Lucca e il Coordinamento delle frazioni chiedono al sindaco Pardini un cambio di rotta rispetto alla precedente amministrazione rispetto al progetto della tangenziale est, perché “per com’è stata progettata è di fatto incompatibile con il territorio della Piana di Lucca ed i danni che porterà saranno di gran lunga superiori agli eventuali benefici”.
"Abbiamo chiesto a Lucca di allinearsi con Capannori e chiedere ad Anas che il progetto venga stralciato” dichiara Altrestrade che risponde alle affermazioni del sindaco Mario Pardini il quale aveva sottolineato la necessità di realizzare l’infrastruttura, pur con qualche correttivo.
“Dai documenti tecnici emersi nel corso dell’inchiesta pubblica del 2014 – fanno sapere i comitati contro la realizzazione della tangenziale est -, nonché dai pareri successivi, emerge che l’opera, per com’è stata progettata è di fatto incompatibile con il territorio della Piana di Lucca ed i danni che porterà saranno di gran lunga superiori agli eventuali benefici”. “Ci rimane il dubbio – continuano – “su quali siano i dati in possesso del sindaco per giudicare l’opera come fondamentale, visto che dagli studi condotti fino ad oggi risulta l’esatto opposto”.
“Addirittura nell’aprile del 2019 – incalzano i due comitati – il Comune di Capannori ha deliberato un parere nettamente contrario alla realizzazione del progetto definitivo, dichiarando a mezzo stampa che l’opera è ‘fatta con i piedi che deturpa il nostro territorio e non risolve i problemi del traffico nella Piana’”.
“Stiamo forse parlando di due progetti diversi? No, si tratta dello stesso identico progetto, solo che il Comune di Capannori evidentemente ha approfondito gli atti pubblicati e si è reso conto che quanto vanno dicendo i cittadini non è fantasia, ma triste realtà”.
E difatti, sulla scorta di questo parere, lo scorso 23 agosto Altrestarde fa sapere di aver protocollato al Comune la richiesta di prendere posizione sul progetto, allineandosi con il vicino comune di Capannori, affinché quanto progettato da Anas venga radicalmente stralciato e non solo ritoccato in alcuni punti, perché secondo il parere del comitato, non è sufficiente risolvere alcune situazioni di criticità ma il faraonico progetto in questione va ripensato totalmente e ripartendo proprio dai dati sul traffico fermi a 20 anni fa. “Pretendere di realizzare oggi (anzi semmai tra una decina d’anni) un’opera ormai superata - dichiarano - non farà altro che aggiungere problemi ai problemi, senza contare che più strade generano più traffico, come hanno dimostrato recenti studi accademici che volentieri condivideremo, laddove richiesto”.
“Siamo sicuri che la sensibilità del sindaco – concludono Altestrade e il Coordinamento delle frazioni – comprenda che la Piana è da salvaguardare e che serve un nuovo approccio, più analitico, al problema del traffico pesante. Le alternative ci sono, e potrebbero portare benefici a breve termine, così com’è stato per molte città italiane ed europee. Ci auguriamo un cambio passo deciso e coraggioso rimanendo in attesa che vengano date risposte alle nostre istanze”.